Chi siamo
La casa editrice manifestolibri è stata fondata nel 1991 grazie alla convinzione di Luigi Pintor, da Marco Bascetta, Simona Bonsignori, Severino Cesari, come una delle iniziative editoriali del quotidiano il manifesto; negli anni è cresciuta e si è resa progressivamente indipendente dal giornale, con il quale conserva un rapporto di stretta e intensa collaborazione.
Dalla sua fondazione manifestolibri ha pubblicato circa 700 titoli, che spaziano dall’attualità politica alla storia, dai saperi di genere all’analisi sociale, con qualche incursione anche nel campo della letteratura. Nell’ormai consolidato percorso editoriale, alle collane storiche se ne sono aggiunte o sostituite altre, finalizzate a esplorare i mutamenti della società e le innovazioni che hanno trasformato completamente la cultura e la comunicazione.
La distribuzione sul territorio nazionale è affidata a Messaggerie Libri, cui si affianca un canale di vendita diretta sul nostro sito.
Hanno pubblicato con manifestolibri molti/e tra i più prestigiosi collaboratori storici e attuali del manifesto; ma nel catalogo sono presenti anche le opere di alcuni tra i più notevoli intellettuali critici, pensatori e pensatrici del ventesimo e del ventunesimo secolo: da Herbert Marcuse (di cui manifestolibri ha pubblicato cinque volumi di testi inediti) a Theodor Adorno, da Luce Irigaray a Luisa Muraro, da André Gorz ad Antonio Negri solo per fare qualche esempio.